Skip to content

Percorso pre e post chirurgico

Programmi personalizzati per il tuo benessere

Il percorso pre e post chirurgico

I Poliambulatori Privati Accreditati FisioMediLab, con sede a Reggio Emilia e Rio Saliceto, propongono percorsi riabilitativi pre e post chirurgici innovativi.
La nostra vision è “non focalizzarsi sul segmento corporeo dolente o patologico, ma agire in modo che il recupero della funzionalità coinvolga l’individuo nella sua globalità”.
L’approccio alla riabilitazione prevede infatti una collaborazione attiva e sinergica tra i nostri Specialisti, che mira a fare in modo che il recupero della funzionalità coinvolga l’individuo nella sua globalità.
L’evento lesivo di una parte va ad incidere sull’intero organismo, per questo è fondamentale pensare al corpo come ad un sistema complesso.

La nostra metodologia di riabilitazione pre e post chirurgica mira all’eccellenza e siamo costantemente aggiornati sulle più recenti e attuali metodiche riabilitative, supportate da evidenze scientifiche. Mediante una valutazione clinica e funzionale iniziale andiamo a strutturare un programma di trattamento personalizzato che tiene conto di diversi fattori:
• la problematica di accesso del paziente;
• le caratteristiche psico-fisiche del soggetto;
• l’attività sportiva o lavorativa praticata;
• gli obiettivi che si intendono raggiungere.

Percorso pre e post chirurgico

Le nostre prestazioni

Noi di FisioMediLab crediamo che il percorso di riabilitazione PRE intervento chirurgico sia di fondamentale importanza. Il suo obiettivo è infatti predisporre il segmento corporeo leso ad affrontare la chirurgia in migliori condizioni di mobilità, elasticità tessutale e tono muscolare. Questo favorisce un recupero post operatorio più rapido, meno gravoso e il più possibile libero da reazioni infiammatorie ed edemigene avverse.
Il risultato del percorso di riabilitazione pre chirurgica sarà una migliore qualità della vita nel breve periodo, oltre al precoce recupero dell’autonomia persa.

I nostri percorsi riabilitativi pre chirurgici prevedono la collaborazione di tre figure per seguire e monitorare il paziente: il Fisioterapista, l’Osteopata e il Laureato in Scienze Motorie. Questo approccio permette una maggior efficacia in termini di correzione, riequilibrio sistemico, aumento del controllo e della propriocezione.

Nel caso di pazienti POST chirurgici è fondamentale la tempestiva presa in carico da parte dell’Equipe riabilitativa. Questo permette di monitorare l’evoluzione del segmento operato fin dalle prime fasi e di educare il paziente alle buone pratiche quotidiane, limitando al massimo eventi dannosi ed eventuali problematiche.

Da FisioMediLab il percorso di riabilitazione post chirurgica prevede un’Equipe multidisciplinare composta da: Chirurgo Ortopedico, Fisiatra, Fisioterapista, Osteopata e Laureato in Scienze Motorie. Gli Specialisti sono in continuo confronto tra loro per monitorare e modulare il programma riabilitativo del paziente in base alle esigenze specifiche e alle mutate condizioni cliniche.

Aree di applicazione

Uno staff d'eccellenza

Chi si prenderà cura di te?

Scopri i professionisti di FisioMediLab che ti guideranno attraverso il tuo percorso di guarigione.