I nostri corsi per il tuo benessere
Corsi specifici per ogni età
A FisioMediLab da sempre sosteniamo l’importanza dell’attività motoria, sia come cura che come prevenzione e mantenimento.
Per questo dal 2021 disponiamo di un’ampia area dedicata all’attività fisica per poter proporre e sviluppare programmi motori personalizzati sulle esigenze del paziente.
L’attività fisica presso la nostra struttura prevede un lavoro globale sul corpo, con l’obiettivo di migliorare FORZA, POTENZA, CONTROLLO MOTORIO ED EQUILIBRIO.
Per ottenere i massimi risultati possibili nel breve periodo tutte le sedute vengono svolte sotto prescrizione e supervisione del Dottore Specialista in Scienze Motorie che, a seconda delle necessità e degli obiettivi, struttura e personalizza gli allenamenti.
Il percorso, inoltre, può essere condiviso anche con altre figure come MEDICO SPECIALISTA, FISIOTERAPISTA, OSTEOPATA E NUTRIZIONISTA.
Tale approccio ha come finalità un lavoro personalizzato, graduale ma sempre al massimo delle possibilità dell’utente, abbandonando l’ormai vecchio concetto delle schede di palestra.
Disponiamo, inoltre, di un’area corsi separata e riservata nella quale proponiamo attività di gruppo per gli utenti che, al termine di un percorso personalizzato, vogliono proseguire la rieducazione motoria per mantenere i risultati ottenuti, ottemperando alle proposte regionali e lavorando in sinergia con il Sistema Sanitario.
NEL 2021 LA NOSTRA PALESTRA E’ STATA RICONOSCIUTA DAL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE COME PALESTRA ETICA E SICURA, PERCHE’ COSTANTEMENTE MONITORATA DA SOLI LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE.
Corsi
Allenarsi in solitaria o in compagnia?
I benefici psicofisici derivanti dall’esercizio fisico di gruppo o da soli, sono diversi. Ci sono pro e contro, e differiscono a seconda dell’attività praticata. Alcuni studi, tuttavia, hanno suggerito che quando si tratta di esercizio in solitaria, si potrebbero perdere alcuni benefici per la salute, rispetto agli allenamenti di gruppo. L’esercizio fisico è già noto per averne molti benefici per il benessere mentale, compreso il miglioramento del sonno e dell’umore, l’aumento del desiderio sessuale e dei livelli di energia e processi cognitivi.
L’impatto dell’esercizio di gruppo, in particolare sull’allenamento in sincronia, sul legame sociale, sulla tolleranza al dolore e sulle prestazioni atletiche, è rilevante. Diverse ricerche hanno infatti dimostrato che in gruppo si sviluppa una maggiore tolleranza al dolore rispetto agli atleti in solitaria. La resistenza alla sofferenza, aumenta con un maggiore rilascio di endorfine (gli ormoni del “benessere”) i cui livelli si innalzano quando più persone che si sincronizzano l’una con l’altra durante l’esercizio. Questo tipo di movimento coordinato è noto come sincronia comportamentale. Può verificarsi anche durante altre attività di gruppo, come giochi, rituali religiosi e danze.
Corsi
L'importanza biopsicosociale
In generale, maggiore è il contatto o il supporto che le persone hanno durante l’esercizio, maggiori sono i benefici. Gli esperti confermano che le lezioni di fitness o wellness di gruppo sono in genere più efficaci solo quando utilizzano strategie di dinamica di gruppo, ossia:
- perseguire gli stessi obiettivi (durata, tempo, distanze, pesi, calorie da bruciare);
- condivisione di feedback;
- dialogo con altre persone della classe;
- competizione sana ed amichevole;
- senso di appartenenza;
- socialità e divertimento che alleviano il senso di fatica.
In conclusione a FisioMediLab riteniamo fondamentale l’attività di gruppo sia per il benessere fisico che comporta sia per l’aspetto psicosociale (basti pensare all’anziano che si ritrova a svolgere attività in compagnia o il fibromialgico che può confrontarsi con persone con la medesima patologia).