AMBULATORIO SPECIALISTICO DI ANCA-GINOCCHIO

Il nostro team multidisciplinare al servizio del paziente

Percorso iperspecialistico per l'anca e il ginocchio

Il nostro percorso iperspecialistico “ANCA – GINOCCHIO” nasce con l’obiettivo di portare nel panorama sanitario reggiano un’approccio all’avanguardia e AD ALTA EFFICACIA che ha come finalità un ripristino più rapido e duraturo delle capacità motorie, la diminuzione del dolore percepito fin dalle prime fasi, un precoce recupero dell’autonomia individuale e un conseguente aumento della qualità della vita nel breve periodo.

La nostra vision è “non focalizzarsi solo sul segmento corporeo dolente o patologico, ma agire in modo che il recupero della funzionalità coinvolga l’individuo nella sua globalità”.
L’approccio alla riabilitazione di anca e ginocchio prevede, infatti, una collaborazione attiva e sinergica tra i nostri Specialisti, per una lettura più completa ed approfondita del caso clinico.
Il dolore di anca o ginocchio va ad incidere sull’intero organismo, per questo è fondamentale pensare al corpo come ad un sistema complesso.

PERCORSO ANCA - GINOCCHIO

Il percorso iperspecialistico

Nello specifico il nostro paziente viene preso in carico da un’Equipe Medica d’eccellenza nazionale ed internazionale e sottoposto a specifici test clinici ed ortopedici per un preciso inquadramento diagnostico, eventualmente coadiuvati da esami strumentali specifici come Rx in carico, Risonanza Magnetica, Tac, Esami di Laboratorio,….

L’ortopedico iperspecialista di anca e ginocchio, dopo aver inquadrato il caso specifico, può optare per una strada conservativa (trattamento farmacologico / infiltrativo e/o riabilitativo) o per una strada chirurgica (dopo la quale consiglia il percorso riabilitativo specifico per patologia)

Una volta ottenuta una DIAGNOSI CERTA (fondamentale per impostare percorsi seri ed appropriati) e se lo si ritiene necessario viene proposto un percorso riabilitativo personalizzato, seguito da operatori con alta formazione e master.

Presso FisioMediLab trovi un approccio riabilitativo di anca e ginocchio AD ALTA EFFICACIA che ha come finalità il ripristino delle capacità motorie più rapido e duraturo, un precoce recupero dell’autonomia individuale e un conseguente aumento della qualità della vita nel breve periodo.

In particolare proponiamo sedute individuali della durata di 60-90 minuti omnicomprensive in cui si unisce la potenza delle terapie strumentali, l’efficacia della terapia manuale e la forza dell’esercizio correttivo.

Inoltre, per abbreviare ulteriormente i tempi di recupero, può essere necessario l’utilizzo delle Onde d’urto. La nostra strumentazione Stortz è di ultimissima generazione e all’avanguardia e presso il nostro Poliambulatorio utilizzata solo da personale medico esperto.

Nei nostri percorsi riabilitativi intervengono Fisioterapista, Osteopata e Laureato in Scienze Motorie. Il lavoro sinergico di queste tre figure permette di accelerare il processo di guarigione e di allenare le capacità di movimento unitamente all’equilibrio posturale statico e dinamico.

I NOSTRI PERCORSI SONO TUTTI PERSONALIZZATI E INIZIANO CON UN CONSULTO MESSO A DISPOSIZIONE DI TUTTI I PAZIENTI NEL QUALE VIENE VALUTATO IL CASO SPECIFICO E PROPOSTO IL PROGRAMMA RIABILITATIVO PIU’ ADATTO ALLE SUE ESIGENZE.

Principali patologie affrontate

ANCA

  • OSTEONECROSI TESTA DEL FEMORE
  • DISPLASIA CONGENITA DI ANCA
  • IMPINGEMENT D’ANCA
  • ARTROSI ED ARTRITI DI ANCA
  • FRATTURE
  • TROCANTERITE

GINOCCHIO

  • ARTROSI DI GINOCCHIO
  • CONDROPATIA FEMORO-ROTULEA
  • INSTABILITA’ ROTULEA
  • LESIONE LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE (LCA)
  • LESIONE LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE (LCP)
  • LESIONE LEGAMENTO COLLATERALE MEDIALE (LCM)
  • LESIONE LEGAMENTO COLLATERALE LATERALE (LCL)
  • LESIONI MENISCALI
  • TENDINITE SOTTOROTULEA
  • OSGOOD-SCHLATTER
  • INFIAMMAZIONE CORPO DI HOFFA
  • SINOVITI
  • SINDROME DELLA BANDELLETTA ILEO-TIBIALE
  • SINDROME ZAMPA D’OCA
  • FRATTURE

Le strumentazioni utilizzate

  • ONDE D’URTO
  • STIMOLAZIONE MAGNETICA FUNZIONALE (FMS)
  • NEUROMODULAZIONE
  • LASERTERAPIA AD ALTA POTENZA
  • TECARTERAPIA
  • ULTRASUONOTERAPIA
  • CRIOTERAPIA DA CONTATTO
  • CRIOTERAPIA COMPRESSIVA
  • BFR (BLOOD FLOW RESTRICTION)
  • TERAPIA ISOINERZIALE

IL PERCORSO PAZIENTE (ANCA-GINOCCHIO)

Valutazioni

crop-doctor-with-clipboard
VALUTAZIONE MEDICA

Il paziente viene sottoposto a specifici test clinici ed ortopedici per ottenere un preciso inquadramento diagnostico, eventualmente coadiuvato da esami strumentali specifici come Rx in carico, Risonanza Magnetica, Tac, Ecografia, Esami di Laboratorio,….

L’ortopedico iperspecialista di anca e ginocchio, dopo aver inquadrato il caso specifico, può optare per una strada conservativa (trattamento farmacologico – infiltrativo e/o riabilitativo) o per una strada chirurgica (dopo la quale consiglia il percorso riabilitativo specifico per patologia)

Physiotherapist giving knee therapy to a woman
VALUTAZIONE FISIOTERAPICA

Il paziente viene sottoposto a test fisioterapico-ortopedici e funzionali specifici per patologia così da comprendere il livello di dolore, di restrizione di movimento e di performance di anca e/o ginocchio.

Physiotherapist giving knee therapy to a woman
FASE ANTINFIAMMATORIA E ANTIDOLORIFICA

Obiettivo di questa fase è quello di diminuire il dolore del paziente, diminuire il livello di infiammazione e di gonfiore e recuperare la mobilità di anca e/o ginocchio. Il fisioterapista, in questa fase, abbina alle proprie competenze manuali l’efficacia di terapie strumentali innovative ad alta potenza (utilizzabili solo da personale sanitario) come Tecar, Laser Yag, Ultrasuono, Crioterapia, Neuromodulazione, FMS (Functional Magnetic Stimulation), così da raggiungere gli obiettivi prefissati nel minor tempo possibile e migliorando, così, la condizione del paziente nel breve periodo.

Inoltre, per abbreviare ulteriormente i tempi di recupero, può essere necessario l’utilizzo delle Onde d’urto. La nostra strumentazione Stortz è di ultimissima generazione e all’avanguardia e presso il nostro Poliambulatorio utilizzata solo da personale medico esperto.

Physiotherapist giving knee therapy to a woman
FASE DI RINFORZO E PROPRIOCEZIONE

Obiettivo di questa fase è il recupero del tono muscolare di base (perso a causa della restrizione di movimento) e il recupero di controllo e coordinazione. Il fisioterapista propone specifici esercizi coadiuvati da strumentazioni all’avanguardia come BFR (Blood Flow Restricion), Laser con feedback visivo, FMS (Functional Magnetic Stimulation), Macchine Isoinerziali abbinando così al trattamento antinfiammatorio il rinforzo specifico.

Physiotherapist giving knee therapy to a woman
FASE FUNZIONALE

Al raggiungimento degli obiettivi prefissati in FASE 2 e FASE 3 (confermati da specifici test per patologia) il paziente è pronto ad iniziare il recupero vero e proprio del movimento. In questa fase alla figura del fisioterapista si associa quella del Laureato in Scienze Motorie, i quali sottopongono il paziente a specifici test dinamici e funzionali necessari per impostare un percorso di recupero motorio graduale e personalizzato. Nella fase funzionale, inoltre, può essere inserita la figura dell’Osteopata, fondamentale per recuperare l’equilibrio funzionale del corpo e rimuovere i compensi secondari.

Physiotherapist giving knee therapy to a woman
RETURN TO PLAY

Arrivato a questa fase il paziente è da considerarsi riabilitato. I test depongono a favore del reinserimento all’attività sportiva specifica o quotidiana. Questa fase è completamente gestita dal Laureato In Scienze Motorie che lavora sul gesto atletico specifico, così che l’atleta ritorni alla propria attività senza particolari preoccupazioni, avendo già provato tutti i gesti sportivi e con buone competenze fisiche, muscolari e cardiovascolari.

Physiotherapist giving knee therapy to a woman
VALUTAZIONE FINALE

Al termine del percorso il paziente viene sottoposto nuovamente a test specifici per verificare la sua condizione prima della “dimissione” finale. Al termine di ogni percorso viene rilasciata la “SCHEDA ESERCIZI” che permetterà al paziente di proseguire con un’attività di mantenimento domiciliare, oltre ai consigli utili per la sua quotidianità e l’eventuale controllo in follow-up.

Physiotherapist giving knee therapy to a woman
MANTENIMENTO DEI RISULTATI OTTENUTI

In alcuni casi, soprattutto in caso di cronicità, per mantenere i risultati ottenuti viene consigliato uno dei corsi proposti dalla struttura, così da proseguire in gruppo una attività motoria mirata e supervisionata.

Uno staff d'eccellenza

Chi si prenderà cura di te?

Scopri i professionisti di FisioMediLab che ti guideranno attraverso il tuo percorso di guarigione.