Hatha Yoga
Un’importante arma contro lo stress quotidiano
Presso FisioMediLab Reggio Emilia il corso prevede la pratica dello yoga, nello stile Hata: una tipologia di yoga che utilizza il corpo fisico, quindi utilizza il supporto di Asana (posture fisiche) e Pranayama (esercizi di respirazione), che insieme aiutano a creare spazio all’interno del corpo fisico e dei nostri canali energetici per muovere verso lo stato della meditazione (stato di yoga per eccellenza).
Verranno utilizzati i tappetini, muovendo il proprio corpo lentamente, in ascolto delle nostre sensazioni, dei nostri limiti e potenzialità, ma anche e soprattutto della nostra energia: entrando in confidenza del nostro io interiore. La pratica dello yoga deve essere svolta senza lo scopo ultimo di arrivare alla posizione perfetta in assoluto, ma alla posizione perfetta per lo studente in quel momento.
Non è necessario avere un corpo tonico per fare yoga, ma anzi è meglio avere un corpo rigido in modo da vivere appieno l’esperienza dello yoga e scoprirne i benefici in modo totale.
In cosa consiste lo yoga?
Yoga è il nome di un gruppo di pratiche e discipline fisiche, mentali e spirituali originariamente indiane. Rappresenta una delle sei scuole ortodosse tradizionali filosofiche indù.
Esiste una grande varietà di correnti di pensiero, tecniche e obbiettivi yoga, che non si radicano solo nell’induismo, ma anche nel buddismo e nel jainismo.
Nel mondo occidentale, il termine “yoga” è invece associato a una forma più contemporanea, che include la pratica fisica di determinate posture o figure, propriamente chiamate Asana.
Lo yoga, tuttavia, non dev’essere inteso come una forma di fitness. Si definisce, invece, “pratica”, perché costituisce un vero e proprio stile di vita.
Yoga Moderno
Se escludiamo le tradizioni asiatiche buddista, induista e giainista, il termine “yoga” è generalmente sinonimo dei suoi asana (posture) o comunque di una forma di esercizio fisico.
Per yoga moderno a scopo terapeutico si intende una forma di esercizio a basso impatto e di rilassamento per mantenere o migliorare lo stato di salute generale. Lo yoga, in questo senso, si presenta spesso in associazione a meditazione, tecniche di rilassamento (ad esempio la visualizzazione), di respirazione e musica rilassante.
Le moderne lezioni di yoga a scopo terapeutico consistono solitamente nella pratica degli asana (posture usate come fossero esercizi di stretching attivo), pranayama(esercizi di respirazione) e rilassamento in savasana (posizione sdraiata). Gli asana fisici dello yoga moderno appartengono ad un filone di hatha yoga che risale almeno all’XI secolo, tuttavia scarsamente praticato prima del XX secolo.
Gli approcci più classici dello yoga moderno, come lo yoga Iyengar, hanno uno stile più libero, danno molta importanza al corretto allineamento e all’esecuzione, pur mantenendo gli asana per un tempo più lungo. Mirano a migliorare gradualmente la flessibilità, l’equilibrio e la forza.
Gli approcci contemporanei allo yoga invitano i praticanti ad un maggior autocontrollo, consapevolezza e personalizzazione, spingendoli a divenire gli istruttori di sé stessi.
Benefici fisici ed efficacia dello yoga moderno
Lo yoga moderno viene utilizzato a scopo posturale e per favorire il rilassamento psico-fisico, per ridurre lo stress e per migliorare varie condizioni disagevoli.
Questa forma di yoga è tipicamente considerata un esercizio a basso impatto, che può fornire gli stessi benefici di qualsiasi altra attività similare, ad esempio il Pilates, riducendo lo stress e migliorando le complicazioni di uno stile di vista sedentario. Viene promosso, in particolare, come terapia motoria di routine e come sistema per rafforzare ed equilibrare l’organismo. La pratica degli asana è di certo il metodo più efficacie e, per di più, ha un ottimo impatto sulla salute mentale.
Non bisogna tuttavia sottovalutare la pratica. Infatti, i livelli più avanzati di ashtanga richiedono la piena salute muscolo-articolare e, inoltre, una capacità di forza per nulla trascurabile.
Una revisione del 2013 ha sostenuto l’efficacia a breve termine dello yoga posturale applicato contro la lombalgia, e ha ipotizzato una moderata evidenza nel lungo termine (Cramer, Holger; Lauche, Romy; Haller, Heidemarie; Dobos, Gustav (maggio 2013).
Nel 2015, il “Australian Government’s Department of Health” ha pubblicato i risultati di una revisione che ha valutato l’idoneità della copertura di terapie alternative da parte dell’assicurazione sanitaria.
Una revisione sistematica del 2016 e una meta-analisi hanno rilevato che lo yoga è efficace nella lotta alla sindrome metabolica.
Si ritiene che lo yoga “come esercizio fisico” possa essere un eccellente allenamento per bambini e adolescenti, anche per il suo effetto positivo sulla respirazione, sulla concentrazione, sulla consapevolezza e sullo stress. Molte scuole hanno preso in considerazione l’integrazione dei programmi di educazione fisica con lo yoga.
Deboli prove sostengono l’uso di hatha yoga come terapia complementare per le malattie reumatiche, senza garanzie per la sua sicurezza. Sebbene uno studio abbia rilevato un piccolo effetto dello yoga per abbassare l’ipertensione arteriosa, nel complesso questa evidenza è stata considerata troppo debole per qualsiasi possibile raccomandazione e non ha fornito informazioni sulla sicurezza. La pratica dello yoga non ha avuto alcun effetto sui meccanismi di base del cancro.
Non ci sono evidenze di benefici nel trattamento dell’epilessia o dei sintomi correlati alla menopausa.