Skip to content

TRATTAMENTO PERCUTANEO ECOGUIDATO (PET) DELLE CALCIFICAZIONI

Terapia strumentale ad alta potenza

Lavaggio percutaneo

Il lavaggio percutaneo è una tecnica per lo più ortopedica che permette di eliminare le calcificazioni di spalla, attraverso il loro scioglimento ecoguidato con ago. L’indicazione primaria sono le calcificazioni a consistenza gelatinosa (in fase di riassorbimento) e quindi senza cono d’ombra posteriore all’ecografia. 

Il lavaggio percutaneo ecoguidato è una tecnica mini-invasiva ed efficace, in quanto non necessita di incisione cutanea ed è in grado di eliminare tutta o buona parte della calcificazione in 1-2 sedute. 

Trattamento

  1. Si posiziona il paziente su un fianco con l’arto superiore da trattare lungo il fianco
  2. Inizialmente, si esegue anestesia locale con Lidocaina, completamente in sterilità e utilizzando SOLO materiale completamente sterile
  3. Infine, si inseriscono all’interno della calcificazione due aghi in ecoguida. Nel primo viene iniettata soluzione fisiologica con movimento a “stantuffo”, dal secondo fuoriescono i Sali di calcio prodotti dalla calcificazione che si frammenta. 
  4. Al termine della procedura si inietta una soluzione di Kenacort (cortisone) e Lidocaina
  5. Si consiglia al paziente riposo per circa 7 gg e copertura farmacologica per os
  6. A distanza di 7-10 giorni si esegue un controllo clinico ecoguidato per monitorare lo stato della calfcificazione o dei tessuti circostanti

 

A seguito del trattamento se permengono fastidio o limitazioni funzionali si può optare per un percorso riabilitativo personalizzato, che mirerà a rimuovere l’infiammazione rimasta, a liberare il tendine da possibili compressioni e a migliorare la postura del paziente, così da contrastare una possibile recidiva.

Uno staff d'eccellenza

Chi si prenderà cura di te?

Scopri i professionisti di FisioMediLab che ti guideranno attraverso il tuo percorso di guarigione.