Skip to content

Medicina dello sport

Medicina dello sport

Prevenzione e Performance

La Medicina dello Sport si concentra sulla salute degli atleti a scopo preventivo e terapeutico.
Il medico dello sport deve valutare, tramite controlli specifici, le condizioni fisiche del paziente per poi poter rilasciare l’idoneità alla pratica dell’attività sportiva agonistica e non agonistica escludendo l’assenza di patologie che potrebbero renderla sconsigliata.
La visita viene incentrata su una prova sotto sforzo con macchinari all’avanguardia. Non è solo un momento certificativo obbligatorio per lo svolgimento dell’attività sportiva ma rappresenta anche un’occasione per valutare eventuali modificazioni dello stile di vita.

Fisiatria

Le nostre prestazioni

La medicina dell’esercizio fisico e dello sport è una branca specialistica complessa e interdisciplinare in quanto coinvolge diverse specialità mediche come la medicina clinica, la fisiologia, l’ortopedia, la fisiatria, la biomeccanica e la bioingegneria, con interessanti aree di ricerca nell’ambito della biologia funzionale e della sperimentazione clinica.

La medicina dello sport ha avuto origine in Italia verso gli anni ‘20. La sua importanza per il controllo, la cura, la prevenzione di patologie e la protezione della salute degli atleti e di chi pratica attività sportiva a diversi livelli, è stata riconosciuta e ha portato alla creazione della Federazione dei Medici dello Sport nel 1929, che è stata accolta dal CONI come federazione ufficiale. Nel 1995 è stata introdotta una specifica legge per la certificazione di idoneità sportiva per gli atleti professionisti.

Prestazioni mediche

Applicazioni

Uno staff d'eccellenza

La nostra equipe dello sportivo

Scopri i professionisti di FisioMediLab che ti guideranno attraverso il tuo percorso di guarigione.