Skip to content

Sono stato operato

Metodologia di riabilitazione pre e post chirurgica

Le più recenti tecniche riabilitative

La nostra metodologia di riabilitazione pre e post chirurgica mira all’eccellenza e siamo costantemente aggiornati sulle più recenti e attuali metodiche riabilitative, supportate da evidenze scientifiche. Mediante una valutazione clinica e funzionale iniziale andiamo a strutturare un programma di trattamento personalizzato che tiene conto di diversi fattori:
• la problematica di accesso del paziente;
• le caratteristiche psico-fisiche del soggetto;
• l’attività sportiva o lavorativa praticata;
• gli obiettivi che si intendono raggiungere.

Questo implica un coinvolgimento attivo dell’utente, con il quale si imposta un costante confronto che favorisce la collaborazione e la relazione paziente – operatore.

I nostri trattamenti di Fisiokinesiterapia – trattamento di Fisioterapia volto alla riabilitazione motoria – hanno la durata indicativa di 60/90 minuti e uniscono all’interno della stessa seduta:
• la potenza della Terapia Strumentale, quindi Tecarterapia, Laserterapia YAG ad alta potenza, Crioterapia da contatto, Crioterapia compressiva, Ultrasuonoterapia, Neuromodulazione, Stimolazione Funzionale Magnetica (FMS), Elettrostimolazione;
• l’efficacia della Terapia Manuale, nella quale i nostri operatori hanno un’alta formazione;
• la forza dell’Esercizio Terapeutico/Correttivo.

Il percorso fisioterapico di riabilitazione è coadiuvato, inoltre, dalle figure del Laureato in Scienze Motorie e dell’Osteopata. Ciò permette di accelerare il processo di guarigione, allenando la capacità di movimento insieme all’equilibrio posturale statico e dinamico.

La nostra vision è “non focalizzarsi sul segmento corporeo dolente o patologico, ma agire in modo che il recupero della funzionalità coinvolga l’individuo nella sua globalità”.
L’approccio alla riabilitazione prevede infatti una collaborazione attiva e sinergica tra i nostri Specialisti, per una lettura più completa ed approfondita del caso clinico.
L’evento lesivo di una parte va ad incidere sull’intero organismo, per questo è fondamentale pensare al corpo come ad un sistema complesso.

Un piano operativo chiaro e trasparente per il nostro Poliambulatorio

Il piano di cura

L’approccio FisioMediLab viene adattato e personalizzato in base alle necessità del paziente, attraverso percorsi specifici che spaziano dall’ambiente ortopedico – fisioterapico, cardiologico, neurologico, reumatologico, angiologico e nutrizionista, fino a piani di cura mirati su base fisioterapica.

Smiling businesswoman working with her laptop and taking notes on white background
RECEPTION

Dopo aver prenotato il primo appuntamento verrai accolto dalle nostre receptionist.

La fase organizzativa post infortunio o post intervento chirurgico è sempre la più complessa e mette a dura prova gli equilibri famigliari. Per questo motivo a FisioMediLab riteniamo parte integrante del percorso il supporto offerto dalle nostre segretarie, le quali ti aiuteranno nell’organizzazione degli appuntamenti così da far combaciare le tue esigenze logistiche alle indicazioni terapeutiche.

Saranno il tuo riferimento in tutta la durata del tuo percorso. Tu dovrai solo pensare a guarire!

crop-doctor-with-clipboard
VALUTAZIONE MEDICA

Il paziente viene sottoposto a specifici test clinici ed ortopedici per ottenere un preciso inquadramento diagnostico, eventualmente coadiuvato da esami strumentali specifici come Rx in carico, Risonanza Magnetica, Tac, Ecografia, Esami di Laboratorio,….

Physiotherapist giving knee therapy to a woman
VALUTAZIONE FISIOTERAPICA

Il paziente viene sottoposto a test fisioterapico-ortopedici e funzionali specifici in base all’intervento chirurgico subito così da comprendere il livello di dolore, di restrizione di movimento e di performance. 

DSC_5410
FASE ANTINFIAMMATORIA E ANTIDOLORIFICA
Obiettivo di questa fase è quello di diminuire il dolore del paziente, diminuire il livello di infiammazione e di gonfiore e recuperare la mobilità dell’articolazione operata. Il fisioterapista, in questa fase, abbina alle proprie competenze manuali l’efficacia di terapie strumentali innovative ad alta potenza (utilizzabili solo da personale sanitario) come Tecar, Laser Yag, Ultrasuono, Crioterapia, Neuromodulazione, FMS (Functional Magnetic Stimulation), così da raggiungere gli obiettivi prefissati nel minor tempo possibile e migliorando, così, la condizione del paziente nel breve periodo.
physiotherapist-helping-female-patient-her-clinic
FASE DI RINFORZO E PROPRIOCEZIONE
Obiettivo di questa fase è il recupero del tono muscolare di base (perso a causa della restrizione di movimento) e il recupero di controllo e coordinazione. Il fisioterapista propone specifici esercizi coadiuvati da strumentazioni all’avanguardia come BFR (Blood Flow Restricion), Laser con feedback visivo, FMS (Functional Magnetic Stimulation), Macchine Isoinerziali abbinando così al trattamento antinfiammatorio il rinforzo specifico.
DSC_5200
FASE FUNZIONALE
Al raggiungimento degli obiettivi prefissati in FASE 2 e FASE 3 (confermati da specifici test per patologia eseguiti con strumentazione all’avanguardia e, quindi, oggettivando lo stato del paziente) il paziente è pronto ad iniziare il recupero vero e proprio del movimento. In questa fase alla figura del fisioterapista si associa quella del Laureato in Scienze Motorie, i quali sottopongono il paziente a specifici test dinamici e funzionali necessari per impostare un percorso di recupero motorio graduale e personalizzato. Nella fase funzionale, inoltre, può essere inserita la figura dell’Osteopata, fondamentale per recuperare l’equilibrio funzionale del corpo e rimuovere i compensi secondari.
Couple doing sport on the street
RETURN TO PLAY
Arrivato a questa fase il paziente è da considerarsi riabilitato. I test depongono a favore del reinserimento all’attività sportiva specifica o quotidiana. Questa fase è completamente gestita dal Laureato In Scienze Motorie che lavora sul gesto atletico specifico, così che l’atleta ritorni alla propria attività senza particolari preoccupazioni, avendo già provato tutti i gesti sportivi e con buone competenze fisiche, muscolari e cardiovascolari.
Doctor at work
VALUTAZIONE FINALE
Al termine del percorso il paziente viene sottoposto nuovamente a test specifici per verificare la sua condizione prima della “dimissione” finale. Al termine di ogni percorso viene rilasciata la “SCHEDA ESERCIZI” che permetterà al paziente di proseguire con un’attività di mantenimento domiciliare, oltre ai consigli utili per la sua quotidianità e l’eventuale controllo in follow-up.
side-view-women-doing-pilates-together
MANTENIMENTO DEI RISULTATI OTTENUTI
In alcuni casi per mantenere i risultati ottenuti viene consigliato uno dei corsi proposti dalla struttura, così da proseguire in gruppo una attività motoria mirata e supervisionata.

I nostri staff dedicati