Riabilitazione neurologica

Visita e riabilitazione neurologica

Neuroriabilitazione

La riabilitazione neurologica prevede la rieducazione di un paziente che ha o ha avuto danni al sistema nervoso centrale o periferico a causa di malattie neurologiche come morbo di Parkinson, sclerosi multipla o a placche, lesioni nervose periferiche come tunnel carpale e altre.

Le tecniche di cui si avvale la neuroriabilitazione si fondano sulla conoscenza delle strettissime connessioni anatomiche e funzionali esistenti fra gli organi effettori del movimento (muscoli-articolazioni-tendini) e l’organo di comando, il sistema nervoso. In sintesi, dalla consapevolezza che ogni nostra attività motoria viene totalmente comandata e continuamente controllata dal sistema nervoso, discende la possibilità di agire in maniera terapeuticamente significativa su una struttura nervosa lesa o sofferente mediante stimoli sensitivi estero e propriocettivi applicati sugli organi di movimento comandati dalla struttura nervosa stessa; in altri termini l’azione terapeutica viene esplicata da stimoli che, applicati in periferia, afferiscono al centro nervoso di controllo sfruttando le specifiche connessioni esistenti.

La neuroriabilitazione, oltre all’intervento specifico mirato al recupero del danno funzionale, si occupa, ove il recupero stesso non sia completo, di individuare le strategie più adatte per permettere al paziente di utilizzare al meglio il patrimonio motorio residuo e di ridurre quanto più possibile le conseguenze sociali e ambientali della disabilità.

Cardiologia

Le nostre prestazioni

I problemi più comuni includono alterazioni dell’equilibrio e del movimento, incapacità nel camminare, perdita dell’indipendenza funzionale.

Gli obiettivi da perseguire sono:
1) Arrivare al livello di autonomia più alto possibile
2) Reinserimento nella vita sociale
3) Proseguire e consolidare i risultati raggiunti

Elemento chiave è la centralità del soggetto disabile. Nella riabilitazione neurologica, il soggetto disabile è il primo attore del proprio processo riabilitativo. I diversi professionisti, non solo di formazione medica (Fisioterapista, Osteopata, Laureato in Scienze Motorie), devono aiutare il paziente in questo processo, fornendo le competenze e gli strumenti necessari a superare i limiti imposti dalla perdita di funzione. Tale percorso deve anche affrontare tutti gli aspetti ambientali e sociali che possono ridurre le capacità partecipative del soggetto disabile (Barnes 2003).

Per restituire le autonomie ai pazienti neurologici e garantire un recupero funzionale della parte lesa, l’Equipe riabilitativa, dopo un’attenta anamnesi e valutazione, può applicare varie tecniche di trattamento di Neuro-riabilitazione, garantendo in questo modo una personalizzazione della terapia.

I centri FisioMediLab sono in grado di prendere in carico i pazienti neurologici stabilizzati, in alternativa a lungo degenza o RSA esterne. Il percorso inizia con un consulto svolto presso le nostre strutture con il responsabile della fisioterapia il quale, partendo dall’anamnesi remota e prossima, dalle indicazioni del medico curante e dalle richieste di paziente e famigliari / caregivers, imposta un percorso riabilitativo personalizzato.

Obiettivi