Eseguita solo da medici specializzati
Che cos’è l’esame baropodometrico?
L’esame baropodometrico o esame computerizzato del passo si basa su una rilevazione in statica e in dinamica delle pressioni esercitate dal piede.
Un corretto appoggio del piede durante il cammino o durante la corsa è fondamentale per l’efficienza, il coordinamento e la distribuzione del carico.
La corretta analisi del passo e la realizzazione di un plantare personalizzato consentono nell’anziano di limitare in modo importante il rischio di caduta, nell’atleta di migliorare la performance sportiva.
Che cos’è l’esame baropodometrico?
L’esame baropodometrico permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova fermo in stazione eretta, sia quando cammina. Lo studio della distribuzione di queste pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria, unitamente alle sue variazioni patologiche.
Esame baropodometrico
A cosa serve l’esame baropodometrico?
L’esame baropodometrico permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi, fornendo informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valutando in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.
Rileva inoltre:
- Baricentro corporeo
- Centri di pressione
- Parametri numerici di carico tra avampiede e retropiede
- Presenza di eterometrie-dismetrie
- Presenza di piattismo-cavismo-valgismo del piede
L’esame baropodometrico permette anche di analizzare approfonditamente il comportamento del paziente nello spazio: tramite l’utilizzo di apposite telecamere studia con precisione i movimenti corporei del paziente e rileva le oscillazioni con la pedana stabilometrica.
E’ utile per dare indicazioni terapeutiche sulla correzione dell’appoggio eventualmente tramite la progettazione e la strutturazione di un plantare correttivo/contenitivo; in età dello sviluppo, si esegue a scopo diagnostico e preventivo.
Tutti questi dati uniti alla scannerizzazione dei piedi consentono una accuratissima realizzazione dei plantari CAD-CAM NORMALI e SPORTIVI, che quindi saranno perfettamente personalizzati alle esigenze del paziente.
Una volta realizzati i plantari il paziente viene sottoposto nuovamente all’esame baropodometrico. Il confronto tra i dati delle due rilevazioni consente di esaminare con precisione la dinamica e di analizzare la differente distribuzione dei carichi con e senza plantari, così da apportare le opportune modifiche.
Eseguita solo da medici specializzati
L'approccio terapeutico
Nella realizzazione dei plantari risulta fondamentale un’analisi computerizzata accurata della statica e della dinamica come descritto sopra, ma altrettanto fondamentale risulta essere la realizzazione del plantare con una rilevazione non eseguita su una postura antalgica.
Troppo spesso le prescrizioni vertono sul plantare in caso di talloniti, tendiniti, fasciti plantari e metatarsalgie, senza prendere atto che un plantare vincola in qualche modo il corpo e potrebbe far perdurare una condizione dolorosa.
La sinergia tra le Ortopedie Olivi di Reggio Emilia, Longoni di Guastalla e i Poliambulatori FisioMediLab consente di bypassare il problema.
Nei casi di patologie dolorose o infiammatorie il paziente viene prima valutato e trattato dallo staff di fisioterapia, per poi eseguire l’esame baropodometrico con annessa la realizzazione dei plantari che avverrà su una postura riequilibrata e non dolorosa. Così facendo i benefici del trattamento vengono consolidati e si limitano fortemente le possibili recidive.