Visite chirurgiche
Percorsi di Riabilitazione Posturale innovativi
I Poliambulatori Privati Accreditati FisioMediLab, a Reggio Emilia e Rio Saliceto, propongono un Percorso di Riabilitazione Posturale innovativo, che mira all’eccellenza.
“Non focalizzarsi sul segmento corporeo dolente o patologico, ma agire in modo che il recupero della funzionalitàcoinvolga l’individuo nella sua globalità” è la nostra vision.
Siamo costantemente aggiornati sulle più recenti e attuali metodiche riabilitative posturali, supportate da evidenze scientifiche, e pensiamo sempre al corpo come ad un sistema complesso. Questo è fondamentale per permettere che i diversi distretti lavorino in sinergia, dato che l’evento lesivo incide sull’intero sistema.
Il compito del riabilitatore quindi è sia quello di spegnere il sintomo locale e guarire la parte lesa, sia quello di correggere le disfunzioni che conseguentemente si sono create a livello sistemico.
Il nostro approccio per poter costruire un percorso di riabilitazione posturale personalizzato e idoneo prevede un’iniziale valutazione clinica e funzionale. I diversi fattori di cui teniamo conto sono:
- la problematica di accesso del paziente;
- le caratteristiche psico-fisiche del soggetto;
- l’attività sportiva o lavorativa praticata;
- gli obiettivi che si intendono raggiungere.
Ciò implica il coinvolgimento attivo dell’utente, con il quale si imposta un costante confronto che favorisce la compliance e la relazione paziente – operatore.
Percorso chirurgico
Le nostre prestazioni
Una seduta del percorso postural presso FisioMediLab ha la durata indicativa di 60/90 minuti e comprende:
- la potenza della Terapia Strumentale (Tecarterapia, Laserterapia YAG ad alta potenza, Crioterapia, Ultrasuonoterapia, Neuromodulazione InterX, Elettrostimolazione);
- l’efficacia della Terapia Manuale (tutti i nostri operatori hanno un’alta formazione in Terapia Manuale)
- la forza dell’Esercizio Terapeutico/Correttivo.
Il percorso fisioterapico per la Rieducazione Posturale è coadiuvato dal Laureato in Scienze Motorie e dall’Osteopata, che permettono di accelerare il processo di guarigione e di allenare la capacità di movimento, l’equilibrio posturalestatico e quello dinamico.
La Rieducazione Posturale si occupa delle ripercussioni su tutto il sistema muscolo scheletrico per prevenire o correggerne le anomalie, con l’obiettivo di riequilibrare gli scompensi memorizzati dal complesso fasciale e correggere le eventuali disfunzioni. L’approccio del percorso postural, essendo “dolce”, è adatto anche ai bambini e alle persone anziane, applicabile in condizioni di ridotta resistenza o stress corporeo.
Aree di applicazione
- posizioni anomale legate all’attività lavorativa
- disfunzioni temporo-mandibolari
- disfunzioni oculo-motorie
- alterazioni morfologiche
- vestibolopatie
- stati psico-emotivi
- Anomalie strutturali quali scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi
- Anomalie articolari cervicali, dorsali o lombari
- Anomalie respiratorie che riguardino l’escursione toracica, diaframmatica, la frequenza ed il ritmo ventilatorio
- Limitazioni funzionali post-traumatiche e post-operatorie
- Patologie dello sport, agonistico e non
- Malattie neurologiche