La Medicina Fisica e Riabilitativa è conosciuta anche come Fisiatria e si occupa di prevenire, diagnosticare ed intervenire con terapie e riabilitazione sulle disabilità derivate da malattie invalidanti. Le malattie trattate [con la fisiatria] sono soprattutto quelle che limitano l’attività quotidiana e una partecipazione attiva, riducendo le funzioni motorie, cognitive, emotive e relazionali.
Il Fisiatra è un Medico Specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa, che prende in carico la disabilità con un approccio esclusivamente conservativo. Lo Specialista in Fisiatria possiede competenze specifiche in diversi ambiti: neuromuscolare, osteoarticolare, biomeccanico-ergonomico, cognitivo-relazionale e psicologico. Inoltre il Medico Fisiatra può operare sia in autonomia che collaborando con altre figure mediche (Ortopedico, Neurologo, Reumatologo, Otorinolaringoiatra, Pediatra, Neuropsichiatra Infantile, Medico di Medicina generale) o non mediche (Fisioterapista, Chinesiologo, Psicologo, Logopedista, Terapista occupazionale, Podologo, Tecnico Ortopedico).
Presso i Poliambulatori FisioMediLab di Reggio Emilia e Rio Saliceto il Medico Fisiatra è parte integrante di un’equipe multidisciplinare che accompagna il paziente dalla diagnosi iniziale al recupero funzionale.
Durante la visita fisiatrica, lo Specialista in Fisiatria raccoglie l’anamnesi del paziente ed effettua un esame clinico delle strutture dell’apparato locomotore (quindi ossa, muscoli, tendini, articolazioni e legamenti). In questo modo [il fisiatra] può valutarne la funzionalità, utilizzando test di diagnostica differenziale. Grazie ad esami strumentali di approfondimento può essere confermato il sospetto diagnostico. Le strumentazioni più utilizzate sono: RX, RMN, TAC, ECOGRAFIA, ELETTROMIOGRAFIA e MOC.
È consigliabile effettuare una visita fisiatrica nelle seguenti situazioni cliniche:
A seconda della patologia e del relativo stadio, la Fisiatria propone approcci esclusivamente conservativi come:
Le infiltrazioni intrarticolari rappresentano una delle prestazioni nell’ambito del servizio di Fisiatria di FisioMediLab.
Periarticolari o intrarticolari, queste iniezioni di farmaci permettono di ridurre il dolore e la limitazione funzionale articolare. Le infiltrazioni possono essere composte da anestetici locali, corticosteroidi o acido ialuronico, e sono adatte a tutte le articolazioni, da quelle delle dita fino al ginocchio e all’anca. Questo strumento terapeutico può essere utilizzato anche in combinazione con altri strumenti riabilitativi, come la Fisiokinesiterapia, potenziandone l’efficacia.