L’Angiologia è la branca della medicina che valuta lo stato del circolo venoso ed arterioso al fine di diagnosticare e/o monitorare eventuali patologie.
La visita angiologica viene prescritta quando è necessario diagnosticare e curare una patologia già manifesta o prevenire eventuali complicazioni riguardanti la circolazione arteriosa e venosa, quali aneurisma, embolie, aterosclerosi, trombosi arteriose e venose, dissecazione dell’aorta.
In particolare i soggetti che dovrebbero effettuare una visita angiologica con coloro che:
Inoltre l’Angiologo esegue la terapia sclerosante, inieizioni all’interno dei capillari con scopo prevalentemente estetico.
La visita è accompagnata da accertamento diagnostico strumentale effettuato con apparecchio Ecocolordoppler.
L’ecocolordoppler è una metodica diagnostica non invasiva che viene richiesta per verificare il flusso di sangue che scorre sia all’interno dei vasi, quindi arterie e vene, sia all’interno degli organi, come il cuore. Per questo motivo al termine “ECO” sono aggiunti i termini “COLOR” e “DOPPLER”. Il primo indica l’utilizzo del colore per distinguere i flussi venosi (BLU) dagli arteriosi (ROSSI). Il secondo indica che il tipo di onde sonore utilizzate danno indicazioni sulla velocità e sulla direzione del flusso di sangue.
L’esame si esegue con una sonda esterna che, attraverso la cute, visualizza informazioni sia morfologiche (struttura dei vasi, pareti e decorso) sia funzionali (flusso, velocità, viscosità e direzione).
Proprio come un’ecografia viene applicato del gel sulla parte da esaminare per permettere la visione dei vasi sullo schermo dell’apparecchio. I vasi sanguigni che vengono analizzati con l’ecocolordoppler si trovano nell’addome (vasi addominali), nel collo (tronchi sovraortici) e negli arti, sia inferiori che superiori, verificando sia il flusso venoso che quello arterioso.
Quando è necessario eseguire un ecocolordoppler?
I medici lo consigliano solitamente quando bisogna controllare l’andamento del flusso sanguigno e dello stato dei vasi in caso di problemi cardiaci, circolatori e di diabete.
Le diagnosi possibili sono quelle di:
E’ inoltre un utile esame a scopo di prevenzione che può essere eseguito anche in assenza di sintomi, soprattutto in caso di ipertensione, displipidemie e tabagismo.
Esaote MyLab™Eight
Il sistema a ultrasuoni MyLab™Eight Platform è il nuovo standard di qualità dell’imaging per diagnosi sicure e affidabili.
Garantisce ai pazienti una valida soluzione in termini di capacità diagnostiche avanzate ed efficienza clinica, al fine di rispondere in modo efficace e consapevole alle esigenze del settore sanitario.
La nuova tecnologia del monitor WideView offre immagini diagnostiche chiare e nitide con risoluzione spaziale e di contrasto ottimizzate.
Una eccezionale qualità d’immagine per:
MyLab™Eight di Esaote è conforme alla direttiva sui dispositivi medici (MDD) 93\42\EEC. Sulla base di tale direttiva, Esaote l’ha classificato come dispositivo di classe IIa.
I sistemi ecografici della piattaforma MyLab™Eight sono stati approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) tramite la notifica di pre-commercializzazione 510(k).