I Poliambulatori Privati Accreditati FisioMediLab, a Reggio Emilia e Rio Saliceto, propongono un Percorso di Riabilitazione Posturale innovativo, che mira all’eccellenza.
“Non focalizzarsi sul segmento corporeo dolente o patologico, ma agire in modo che il recupero della funzionalità coinvolga l’individuo nella sua globalità” è la nostra vision.
Siamo costantemente aggiornati sulle più recenti e attuali metodiche riabilitative posturali, supportate da evidenze scientifiche, e pensiamo sempre al corpo come ad un sistema complesso. Questo è fondamentale per permettere che i diversi distretti lavorino in sinergia, dato che l’evento lesivo incide sull’intero sistema.
Il compito del riabilitatore quindi è sia quello di spegnere il sintomo locale e guarire la parte lesa, sia quello di correggere le disfunzioni che conseguentemente si sono create a livello sistemico.
Il nostro approccio per poter costruire un percorso di riabilitazione posturale personalizzato e idoneo prevede un’iniziale valutazione clinica e funzionale. I diversi fattori di cui teniamo conto sono:
Ciò implica il coinvolgimento attivo dell’utente, con il quale si imposta un costante confronto che favorisce la compliance e la relazione paziente – operatore.
La Posturologia si occupa dello studio della postura, nella quale intervengono fenomeni biomeccanici, neurofisiologici e neuropsichici che si influenzano e si compensano continuamente.
La postura non è un semplice allineamento di segmenti scheletrici, ma il risultato di una relazione armonica tra il corpo, le sue parti e il mondo esterno in condizioni statico-dinamiche.
I fattori che possono causare alterazioni posturali sono molteplici, ecco alcuni esempi:
Questi fattori sono i principali responsabili di problematiche come cefalee, dolori vertebrali, tensioni muscolari croniche e via dicendo.
Si inserisce in questo contesto la Rieducazione Posturale di tipo individualizzato, metodica riabilitativa che mira alla riacquisizione di un equilibrio somato-psichico. È tra le discipline terapeutiche che considerano l’essere nella sua globalità, osservando l’individuo strutturalmente e funzionalmente, andando ad individuare le disfunzioni che sono alla base della patologia, con l’obiettivo di eliminarne o ridurne le cause.
La Rieducazione Posturale modifica il modo di percepirsi e di usare determinate parti del corpo, con particolare riguardo a postura, muscoli e mobilità articolare, guidando il paziente al personale e originale stato di salute. È applicabile quindi sia in condizioni fisiologiche che patologiche. Correggendo l’equilibrio muscolare patologico indotto dalla malattia o dalle deformazioni muscolo-scheletriche, il riequilibrio posturale riflette la conformazione di base del paziente. Da tenere presente è infatti che il danno di un singolo segmento corporeo, come la pianta del piede, può evolvere in un’attitudine posturale che va a coinvolgere la colonna vertebrale.
La Rieducazione Posturale si occupa delle ripercussioni su tutto il sistema muscolo scheletrico per prevenire o correggerne le anomalie, con l’obiettivo di riequilibrare gli scompensi memorizzati dal complesso fasciale e correggere le eventuali disfunzioni. L’approccio del percorso postural, essendo “dolce”, è adatto anche ai bambini e alle persone anziane, applicabile in condizioni di ridotta resistenza o stress corporeo.
Ecco alcuni esempi di validi strumenti operativi che utilizziamo nel nostro percorso di Rieducazione Posturale:
Una seduta del percorso postural presso FisioMediLab ha la durata indicativa di 60/90 minuti e comprende:
Il percorso fisioterapico per la Rieducazione Posturale è coadiuvato dal Laureato in Scienze Motorie e dall’Osteopata, che permettono di accelerare il processo di guarigione e di allenare la capacità di movimento, l’equilibrio posturale statico e quello dinamico.
Le condizioni cliniche su cui è possibile agire con un percorso di Rieducazione Posturale sono:
Tramite la Rieducazione Posturale il paziente prende coscienza dell’organizzazione del proprio corpo e dei movimenti, diventando artefice del ripristino della sua postura ideale.