Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e tessuto connettivale che coincide con la zona genito-urinaria-anale. Partecipa a diverse funzioni: urinaria, fecale, sessuale, riproduttiva, della statica pelvica e biomeccanica del cingolo pelvico.
I sintomi dovuti a una disfunzione del pavimento pelvico possono portare a una modificazione della qualità della vita, peggiorandone più aspetti (emozioni, immagine di sé, limitazioni della vita sociale e/o familiare, ecc).

Le disfunzioni del pavimento pelvico possono portare a:
• Sintomi urologici (incontinenza urinaria, dolore vescicale e uretrale)
• Sintomi colo-proctologici (incontinenza fecale, stipsi, dolore ano-rettale)
• Sintomi ginecologici (prolasso degli organi pelvici)
• Disfunzioni sessuali
• Sindromi dolorose (bruciore o dolore spontaneo nella zona genitale).

La Riabilitazione del Pavimento Pelvico è una terapia che ha l’obiettivo di risolvere o almeno ridurre i sintomi causati dalla disfunzione e riferiti dal paziente, migliorando così la qualità di vita.
La terapia è indirizzata ai muscoli del pavimento pelvico che posso essere ipovalidi oppure iperattivi o avere un deficit di coordinazione.
Non bisogna avere paura di chiedere e parlare. SI PUÒ E SI DEVE STARE MEGLIO.

La nostra fisioterapia, attualmente, si dedica esclusivamente alla riabilitazione per incontinenza urinaria e disfunzioni sessuali femminili.



Responsabile del progetto


DR.SSA FRANCESCA FERRARI

DR.SSA FRANCESCA FERRARI

FISIOTERAPISTA

Fisiomedilab Logo

SM SALUTE Srl

Tel: 0522 1473766
Email: info@fisiomedilab.com

Orari di apertura

da Lun a Ven 8:00 - 20:00
Sabato — CHIUSO
Domenica — CHIUSO

 

Privacy Policy

FisioMediLab - SM SALUTE Srl - P.IVA: 02738420351 - Aut. Sanitaria PG55784 del 06/06/2017 - Direttore Sanitario: Dott.ssa Rosanna Carbognani